Da Video Gioco Civilization diventa Gioco da Tavolo!
Abbiamo avuto finalmente il piacere di provare il gioco da tavolo di Civilization e dobbiamo dire che ne siamo rimasti soddisfatti.
Probabilmente non è tra i migliori giochi da tavolo basati su videogiochi ma da appassionati della serie PC Civilization è stato davvero un piacere poterci giocare.
Iniziare, soprattutto per neofiti di giochi da tavolo, non è semplicissimo, ma dopo aver imparato regole e meccaniche il gioco scorre liscio. Man mano che si diventa più padroni delle meccaniche e delle regole portare avanti la propria civiltà diventa piuttosto avvincente.
[amazon_link asins=’B007N5WNMS’ template=’ProductCarousel’ store=’borderlands2-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2ee3385a-be30-11e7-9258-17fbf3ca4c67′]
La cosa che più mi ha colpito è stata la somiglianza del gioco da tavolo di Civilization alla serie videoludica. Infatti Civilization gioco da tavolo, riesce a carpire il mood del videogioco, non complicando troppo le regole, non limitandosi ad avere una strategia prettamente numerica, e soprattutto mantenendo comunque una sua identità, da non esser così una semplice copia materiale del videogioco.
Questo, rende possibile giocare Civilization, in formato gioco da tavolo e PC contemporaneamente, essendo due esperienze simili ma completamente diverse al tempo stesso.
Tutto il processo evolutivo della propria civiltà, come quello tecnologico, culturale, etc. viene sviluppato ad ogni partita, che dura comunque un bel po’. Se sei infatti in cerca di un gioco da tavolo con partite medie di 40 minuti, ti conviene guardare altrove 🙂
Esistono varie strade per vincere una partita, cosa piuttosto rara da vedere nei giochi da tavolo odierni. Non esiste nessuna via migliore per la vittoria, dipende unicamente dalla scelta del giocatore. Infatti chi sceglie la via militare per la vittoria, avrà obiettivi e fini totalmente differenti dai giocatori che sceglieranno l’eoluzione tecnologica come via per la vittoria.
Tutte sono ben bilanciate e giocabili. Oltre a rendere il gioco davvero interessante, queste scelte aumentano notevolmente la rigiocabilità di Civilization, il gioco da tavolo, moltiplicando le ore di divertimento.
Se ti stai chiedendo dove comprarlo basta andare su amazon, per ora è ancora disponibile ma non sappiamo ancora per quanto!
Inoltre è possibile aggiungere l’espansione Fama e Fortuna che riesce a dare una profondità aggiunta incredibile al gioco, come poche espansioni sanno fare!
Vediamo i Pro ed i contro di Civilization il gioco da tavolo:
Pros:
– Richiama perfettamente il videogioco ma ha al tempo stesso una sua identità che lo contraddistingue
– Ottimo bilanciamento strategico e decisionale
– Più strade per la vittoria
– Complesso al punto giusto
– Meraviglie ed Eroi da giocare per ottenere bonus in partita
– Grafica e materiali di ottima fattura
– Un’ottima espansione che riesce a dare ancora più profondità al gioco.
Cons:
– Partite piuttosto lunghe e complesse
– Serve tempo per imparare regole e strategie
– Il combattimento nelle prime partite può risultare confusionario, ma con un po’ di esperienza si va alla grande.
Civilization gioco da tavolo si è rivelato una grande sorpresa ed un grande acquisto, soprattutto per chi come noi, ha avuto il piacere di giocare anche ai videogiochi. Il gioco è quindi straconsigliato a tutti gli appassionati della saga di Civilization e a giocatori con almeno un minimo di esperienza nel campo dei giochi da tavolo.