Regali Originali per un Nerd Natale in Compagnia
Come tutti i natali anche in questo ci ritroveremo a passare più tempo in casa, con la propria famiglia e con i propri amici. Oltre ad avere più tempo da condividere con loro inizieranno anche i drammi, o il piacere, della ricerca di un bel regalo di natale e di come passare il tempo tutti insieme. Togliendo la tombola ed i giochi di carte più tradizionali ti presento qui una lista di grandiosi giochi da tavolo per allietare le tue giornate invernali oppure da regalare come regali originali natalizi.
Senza perderci in troppe chiacchiere ecco i migliori giochi da tavolo tradizionali da giocare questo natale:
Trivial Pursuit Party
Trivial Pursuit Party è il nome della nuova edizione del gioco da tavolo più celebre al mondo di domande e risposte.
1200 domande impegnative ed illuminanti e nuove regole per giocare partite mozzafiato!
A Trivial Pursuit Party si possono sfidare da 3 a 6 giocatori ma se si è di più non c’è problema come per i giochi di una volta basta dividersi in squadre e fronteggiarsi con ancora più fervore.
Per chi ancora non conoscesse questo gioco da tavolo lo scopo sta nel riempire la propria pedina con 6 triangolini, un colore per tema, rispondendo esattamente ad una serie di domande. Al solito se finisci su una casella “jolly” puoi scegliere la categoria che preferisci.
Le domande di Trivial Pursuit Party spaziano dalla geografia allo sport, passando per arte, letteratura, etc.
Cranium
Cranium ha saputo conquistarsi un vasto pubblico negli anni grazie alla sua ampia varietà di attività da svolgere tra cui la tradizionale risposta a domande, ma anche disegno, canto, mimo e modellazione della plastilina.
Il gioco è divertentissimo e si presta soprattutto quando si è in molti.
Ci sono fino ad un massimo di 4 squadre, composte da un minimo di 2 giocatori, quindi si parte da un minimo di 4 giocatori a 16 . Una volta formate le squadre, si inizia subito a giocare percorrendo il tabellone dove sono presenti “tappe” di 5 colori: verdi, rosse, gialle, blu. Semplicemente si devono pescare le carte del colore corrispondente al quale corrisponde una determinata prova.
Jenga
Celeberrimo quanto divertente Jenga con la sua semplicità ha conquistato il mondo dei giochi da tavolo.
Per i pochi che ancora non lo conoscessero si tratta di un gioco basato su blocchi di legno, 54 per l’esattezza, i quali vengono disposti in modo da creare una torre stabile. Lo scopo del gioco da tavolo è di non far crollare la costruzione. A turno i giocatori dovranno togliere uno dei pezzi della costruzione. Ovviamente più si va avanti nel togliere pezzi, aggiungendoli alla cima, e più la struttura diventa instabile. Chi farà crollare la struttura per primo perderà, pagandone penitenza.
Materiali Ottimi. Ah per chi non lo sapesse Jenga deriva dalla lingua swahili significa “costruisci!”, imperativo del verbo kujenga. Grazie Wikipedia!
Scarabeo
Qui iniziamo ad inoltrarci nel mondo dei giochi da tavolo leggendari.
Chi non conosce Scarabeo? Uscito negli anni 50′ è uno dei giochi da tavolo classici ancora in voga. Lo scopo rimane quello di quasi 70 anni fa. Combattere avversari a suon di parole sul tabellone 17×17 componendo, appunto parole sensate, utilizzando le 8 lettere a nostra disposizione. Per le regole dettagliate vi lascio al regolamento del gioco.
Risiko!
Avrò parlato di Risiko! in Nerd per Caso almeno altre cinque volte! Risiko! è Leggenda.
Il gioco di Guerra e Strategia più famoso del mondo. Un gioco davvero immenso, un evergreen che giocato nella sua versione originale sa regalare ancora grandissime emozioni. Regole semplici e regole da TORNEO adottate durante i Campionati Italiani. Si, Risiko! per chi non lo sapesse vanta una miriade di tornei in tutto il mondo dove gli strateghi più forti si sfidano, tra alleanze, tradimenti e tattiche militari.
Il box contiene: 1 plancia, 6 eserciti con carrarmati e bandierine, un mazzo di carte, 3 dadi rossi, 3 dadi blu ed infine il manuale delle istruzioni.
C’è poco da aggiungere. Il migliore!
Chiaramente esistono ancora moltissimi giochi da tavolo classici da elencare come Monopoly o Cluedo per dirne un paio. Elencarli tutti sarebbe impossibile in un solo articolo quindi aspettatevene altri!
E con questo almeno per oggi vi lascio. Alla prossima con altri suggerimenti per regali originali festivi e non. Per qualsiasi ulteriore informazione lasciaci un commento!