The Divide è un thriller fantascientifico del 2011, diretto dal regista francese Xavier Gens (Frontiers-ai confini dell’inferno, Hitman-l’assassino).
Trama
La città di New York viene distrutta da un’attacco atomico. Un gruppo di superstiti si rifugia nei sotterranei di un condominio, nell’attesa che i soccorsi arrivino a salvarli. Presto si renderanno conto che c’è un pericolo ancora più grande e misterioso delle radiazioni. Costretti alla prigionia forzata non tarderà a presentarsi la natura distruttiva della mente umana.
The Divide è uscito nel mercato italiano direttamente per la televisione. messo in onda solamente da Rai4 per la prima volta il 24 aprile 2015 e riproposto lo stesso giorno del 2017, sempre in seconda serata.
A me piace molto scovare questi film, probabilmente molti di voi neanche lo conoscono, se così fosse andatevelo a cercare. Credo sia un film molto valido, che cattura l’interesse fin da subito: non ci sono fronzoli, si parte subito dal dunque. Ottimi gli attori, la colonna sonora coinvolgente e l’atmosfera cupa. Niente di originale intendiamoci, però la bravura del regista ha contribuito a creare un prodotto interessante nonostante l’ambientazione simile ad altri film come The Hole del 2001.
Film anche psicologico, violento ma non eccessivamente e teso in più punti. Come spesso accade il film mette in evidenza la vulnerabilità umana, la quale diventa essa stessa il pericolo più grande. Ottimo secondo me il finale. Non è certo un capolavoro, ma l’ho trovato credibile e senza grossi difetti: uno solo forse, lascia qualche domanda di troppa libera interpretazione. A volte però è meglio così che una soluzione forzata e banale.
Vale la pena segnalarlo tra i tanti film che in Italia restano nell’oblio.
di seguito il trailer: