Pilota di droni, un settore in forte crescita

L’industria dei droni è un treno che continua a prendere slancio e non mostra segni di rallentamento. Con centinaia di migliaia di piloti professionisti di droni negli mondo, l’industria è ora più fiorente che mai e cresce costantemente in termini sia di diversità che di volume. La crescita del mercato del lavoro ha reso la carriera di pilota professionista di droni una prospettiva abbastanza interessante per molte persone.

Se sei interessato a fare questo salto, c’è una domanda da porsi prima: quali lavori sono disponibili per i piloti di droni professionisti? Ecco una rapida carrellata dei lavori con i droni più popolari.

Fotografo e regista di droni

Raggruppiamo tutti i lavori di fotografia aerea e regia in un unico elemento, solo perché descrivere tutti i tipi di lavori in questa categoria sarebbe abbastanza lungo per fare un elenco separato. Essendo uno dei campi più allettanti per i piloti di droni, la fotografia e la realizzazione di film con i droni ha il mercato più grande e anche il maggior numero di piloti che offrono il servizio.

Ci sono probabilmente più di una dozzina di modi in cui i droni con fotocamera possono essere redditizi. Puoi scattare foto e venderle online, fornire copertura per eventi, offrire i tuoi servizi a inserzionisti di stampa o scattare foto aeree per agenti immobiliari. È un campo facile in cui entrare, soprattutto perché ci sono già molti fotografi con competenze di livello professionale.

Il cinema con i droni è un campo altrettanto redditizio, perfetto per coloro che hanno già esperienza nel cinema. I video aerei catturati dai droni sono praticamente diventati un elemento standard del film moderno. Se potessi entrare in contatto con un produttore cinematografico, hai la possibilità di guadagnare da centinaia a migliaia di dollari catturando pochi minuti di riprese aeree.

Se riesci a catturare foto aeree di eventi degni di nota, c’è anche la possibilità che catturi l’attenzione di un’agenzia di stampa o di un produttore di documentari. Anche le aziende private in genere utilizzano i servizi di un regista di droni per girare video aziendali. Ci sono anche le solite società pubblicitarie e gli eventi privati ​​che cercano copertura video aerea.

Il mercato del cinema con droni potrebbe non essere così ampio, ma i registi di droni possono in genere addebitare tariffe più elevate rispetto ai fotografi di droni.

Perito agricolo di precisione

L’agricoltura di precisione è un’applicazione di nicchia della tecnologia dei droni, motivo per cui dovresti prenderla in considerazione. È piuttosto avanzato solo perché richiede un accessorio di terze parti: un sensore multispettrale. Si tratta di un sensore in grado di rilevare energie a diverse bande di frequenza, in particolare nella regione del vicino infrarosso.

Il principio alla base dell’uso dei sensori multispettrali è che i dati che raccolgono possono essere utilizzati come indicatori per la salute delle colture. Più specificamente, la presenza del pigmento di clorofilla nelle colture influisce sulla quantità di energia nel vicino infrarosso che assorbono e riflettono.

Facendo volare un drone dotato di un sensore multispettrale su una fattoria e acquisendo dati geospaziali, è possibile generare una mappa di dati multispettrali. Questa mappa può quindi essere utilizzata per la gestione della salute delle colture. Identificando le aree dell’azienda con livelli di salute non ideali, i proprietari possono allocare in modo più efficiente risorse come irrigazione, fertilizzanti o pesticidi.

L’agricoltura di precisione che utilizza i droni è uno sviluppo relativamente recente nel settore agricolo, quindi trovare un cliente potrebbe rivelarsi difficile. Richiede anche attrezzature specializzate e software speciali per elaborare i dati. Tuttavia, entrare nell’agricoltura di precisione è un buon modo per stare all’avanguardia per quanto riguarda i servizi professionali di droni.

Modellatore 3D di droni

La creazione di mappe e modelli 3D utilizzando i droni è un lavoro con ampie applicazioni. Qualsiasi settore che richieda costruzioni pesanti come l’industria mineraria, l’urbanistica e l’ingegneria civile può trarre vantaggio da un modello 3D del terreno. Un modello valido e dettagliato può aiutare queste aziende a pianificare la quantità di scavo da fare, la pendenza e la lunghezza delle strade da realizzare o le misure di mitigazione per i rischi geologici identificati.

Esistono due tecniche principali per creare modelli 3D utilizzando i droni. Quella più semplice e praticata si chiama fotogrammetria, che è fondamentalmente un metodo per generare modelli 3D utilizzando una serie di immagini aeree sovrapposte. La sua forza sta nella sua semplicità: tutto ciò che devi avere è un drone con una buona fotocamera e una speciale piattaforma software di fotogrammetria. Se puoi ottenere un software che può anche aiutarti a pianificare l’ambito del tuo sondaggio e creare una traiettoria di volo per il tuo drone, allora puoi semplificarti la vita.

L’unico inconveniente della fotogrammetria è che l’accuratezza e la risoluzione dei suoi modelli generati sono spesso limitate a un intervallo da 1 a 2 metri. Se hai bisogno di qualcosa di più preciso, dovrai utilizzare un sensore di rilevamento e portata della luce (LiDAR). Questo tipo di sensore è molto più costoso ma può realizzare modelli che hanno livelli di precisione di diversi ordini di grandezza rispetto a quelli della fotogrammetria.

In ogni caso, accettare un lavoro come modellatore o mappatore 3D di droni è facilmente uno dei più redditizi che puoi ottenere come pilota di droni professionista. Il fatto che ci siano così pochi piloti in grado di offrire questo servizio significa che puoi applicare tariffe premium.

Membro della squadra di ricerca e soccorso

Le forze dell’ordine e i soccorritori di emergenza in tutto il mondo hanno iniziato a utilizzare i droni per aumentare le proprie capacità. Per le situazioni che richiedono ricerca e soccorso, un drone è uno strumento perfetto. Può coprire molto terreno rapidamente, offre una visuale a volo d’uccello dell’area di ricerca e può essere schierato in un attimo.

La stessa termocamera utilizzata per l’ispezione di apparecchiature industriali e linee elettriche può rivelarsi preziosa nelle operazioni di ricerca e soccorso. A differenza della normale vista che può essere oscurata dall’oscurità o dalla vegetazione, una termocamera può identificare anomalie ad alta temperatura anche di notte o sotto una copertura.

Alcuni droni possono essere dotati di un riflettore e di un altoparlante, che possono essere utilizzati per attirare le persone smarrite. A questo proposito, il drone si comporta come un “riflettore mobile, svolgendo lo stesso ruolo che un elicottero avrebbe in circostanze diverse. Pilotare un drone, ovviamente, è più semplice e molto più economico che pilotare un elicottero.

Le forze dell’ordine preferirebbero probabilmente avere un pilota di droni interno tra i loro ranghi, il che consentirà loro di impegnarsi nella ricerca e nel salvataggio assistiti da droni in un attimo. Se le forze dell’ordine locali desiderano che un agente agisca come pilota di droni, puoi comunque offrire i tuoi servizi per fornire formazione al loro dipartimento.

L’esperienza, ovviamente, è scontata se stai cercando di diventare un istruttore di volo con droni. Ottieni quelle ore di volo e potresti essere abbastanza bravo da insegnare ad altre persone in pochi anni.

 

, ,

Informazioni su Daniele

Vedi tutti gli articoli di Daniele →

Rispondi