Instagram: consigli e trucchi

Chi usa Instagram a scopo professionale si fa tante domande a cui abbiamo deciso di dare risposta in questo post. In particolare professionisti, aziende e semplici utenti del social media si chiedono se basta una bella foto per avere successo, se i tag servono davvero e quali sono i trucchi per accontentare l’algoritmo e rendere il post visibile al maggior numero di persone possibili. Ecco qualche domanda e risposta da tenere in considerazione se si cercano trucchi e consigli per usare al meglio Instagram.

  1. Conta più bellezza o originalità della foto?

Chi vuole avere un feed con contenuti di valore deve puntare alla originalità della foto piuttosto che alla sua bellezza, staccandosi dalla logica del like e puntando a creare contenuti di valore. Oltre a pubblicare belle immagini è importante seguire i profili più interessanti del proprio settore per costruire relazioni.

  1. Quante foto vanno pubblicate su Instagram?

Il numero di foto pubblicare su Instagram non è rilevante e l’importante è essere presenti in modo discreto e di qualità, caricando un numero di immagini capace di garantire una buona presenza e visibilità senza stancare. Il consiglio è di caricare al massimo un’immagine al giorno tenendo conto che l’immagine su Instagram ha una vita breve e performa nelle prime 6/8 ore dalla pubblicazione. Questo è anche il lasso di tempo suggerito dall’upload di una foto e il successivo.

  1. Come usare gli hashtag?

Gli hashtag sono indispensabili su Instagram e permettono di categorizzare le immagini e dare informazioni utili sul contenuto caricato. In questo caso è importante evitare gli hashtag generici e inserirne massimo 30 in modo da far comparire l’immagine nella sezione Esplora di utenti che ancora non conoscono il brand.

  1. Come ottenere più follower?

Chi vuole ottenere maggiore visibilità su Instagram può usare le inserzioni sponsorizzate promuovendo il profilo anche senza usare il Business Manager di Facebook. Bastano piccole cifre pari a 2-4 euro al giorno per ottenere risultati importanti senza andare contro le policy di Instagram.

App e tool per immagini che sorprendono

Oltre a questi semplici consigli si possono usare app e tool per il fotoritocco da mobile. Tra queste c’è VSCO, che permette di realizzare belle foto dallo smartphone e si pone al centro di ogni strategia di Instagram. L’app offre strumenti per il video e foto editing basati su numerosi filtri per far risaltare le immagini, personalizzandole e differenziandole dalla massa.

Un’altra app da tenere in considerazione è Snapseed, per il fotoritocco con editing avanzato e per creare effetti solo su un’area circoscritta della foto, a differenza di quanto accade con i filtri predefiniti di Instagram.

Infine, tra le app per il fotoritocco su Instagram ti segnaliamo Afterlight, che vanta decine di filtri, texture e cornici predefinite e permette l’editing veloce delle foto, creando e salvando filtri personalizzati da usare sulle immagini. Sono compresi anche strumenti tipografici, che danno risalto alle foto e rendono questa app un vero must-have per immagini bellissime, accattivanti e coinvolgenti.

Usare Instagram da professionisti

Grazie a questi consigli e alle app indicate in questo post tutti possono usare Instagram da professionisti creando immagini accattivanti, belle da vedere e capaci di generare visibilità per brand, aziende, prodotti e servizi. Usare Instagram da professionisti non richiede competenze avanzate, ma solo la conoscenza del funzionamento del social media e qualche buon tool per il foto e video ritocco.

In ogni caso esistono agenzie web specializzate proprio nella creazione di immagini per Instagram e nello studio di hashtag e contenuti per permettere il raggiungimento degli obiettivi di business, l’aumento dei follower e del traffico sul sito e le conversioni desiderate. Non resta che studiare una valida strategia e abbinare una buona dose di creatività!

, , , , , ,

Informazioni su CRISTINA

Vedi tutti gli articoli di CRISTINA →

Rispondi