Migliori Giochi da Tavolo Horror

Migliori Giochi da Tavolo Horror da avere Assolutamente!

I migliori giochi da tavolo horror sono quei giochi in grado di ricostruire il mood e le emozioni che i classici libri e film horror riescono a darci.

In questa lista dei migliori giochi da tavolo horror ho inserito quei giochi con le tipiche caratteristiche horror che noi tutti cerchiamo: la paura dell’ignoto, la linea sottile tra realtà o follia, gli orrori e gli incubi celati dall’oscurità, il terrore della psiche umana o lo zio che vuole giocare a tombola a natale.

Se vuoi andare direttamente alla lista la troverai a fondo pagina.

I migliori giochi horror in scatola non avranno gli jumpscares degli ultimi film horror o non lasceranno enormemente spazio alla vostra fantasia come un libro, ma sapranno divertirvi.. eccome!

Penso proprio che un buon gioco da tavolo horror sia invece la giusta via di mezzo tra un libero ed un film horror. Una via di mezzo tra pura fantasia e la partecipazione ad uno script studiato nei minimi dettagli.

Esistono inoltre i video giochi horror. Cosa riescono a dare dunque i giochi da tavolo horror in più rispetto ai video giochi di ultima generazione?

Sicuramente la possibilità di interagire con altre persone reali, nostri amici o acerrimi nemici. Basta pensare a giochi da tavolo con assassino tra i giocatori..

Anche collaborare con i tuoi amici per sconfiggere il male non è cosa da poca e non smetterò mai di ringraziare H.P. Lovecraft per aver dato via ad un filone dell’orrore che tutt’ora ne segue le tracce.

Ed è proprio con un gioco ispirato a Lovecraft che voglio iniziare questa lista dei migliori giochi da tavolo horror da avere assolutamente:

Eldritch Horror

miglior gioco horror da tavola

Sicuramente tra i migliori giochi da tavolo horror dedicati al mondo di Lovecraft, Eldritch Horror è un gioco da tavolo dove insieme ad un gruppo di giocatori dovrai salvare il mondo dagli orrori del Cosmo dove cercherai di impedire il ritorno di Cthulhu e degli Antichi.

Dovrete lottare contro i cultisti e mostruose creature cercando di sopravvivere, trovare indizi e soluzioni ad enigmi e soprattutto non impazzire.

L’atmosfera che si respira in questo gioco horror è davvero sublime, tra descrizioni ed illustrazioni di ottima fattura. Eldritch Horror è particolarmente amato all’estero ma riesce a difendersi bene anche qui in Italia, grazie alla completa traduzione in lingua nostrana grazie a Giochi Uniti.

La longevità di questo gioco da tavolo è buona e le bellissime espansioni non fanno altro che allungarne il tempo di fruibilità e di divertimento.

Dead of Winter

miglior gioco da tavolo horror

Tra i migliori giochi da tavolo horror non potevano mancare gli Zombies e anzi, saranno presenti in più d’un gioco che sto per presentarti.

In Dead of Winter ti ritroverai a dover combattere per la sopravvivenza in un mondo post apocalittico, con il gelo invernale ed un orda di zombie pronta a fare a brandelli qualsiasi cosa si muova.

I sopravvissoti (i giocatori) dovranno quindi andare alla ricerca di beni preziosi: quali cibo, carburante, e tools utili alla sopravvivenza.

La bellezza di Dead of Winter, oltre al suo mood cupo (ma non troppo) è nelle meccaniche. In questo gioco da tavolo horror infatti sarà necessario allearsi con gli altri giocatori per sopravvivere ma al tempo stesso, ogni giocatore andrà alla ricerca della vittoria personale, grazie ad un sistema di obiettivi nascosti.

Gli ottimi materiali utilizzati nella costruzione del gioco e le ricche illustrazioni fanno da cornice ad un perfetto gioco da tavolo horror in tema zombie da giocare e rigiocare.

Mysterium

migliori giochi horror da tavolo 2018

Mysterium è spesso definito come un ibrido tra Cluedo e Dixit, un ottimo gioco da tavolo horror, semplice da giocare ma molto suggestivo e con ottime componenti artistiche.

I giocatori dovranno infatti capire, tramite le manifestazioni dello spirito della vittima, chi è l’assassino, il luogo e l’arma del delitto. Le immagini oniriche che ci si presenteranno però non sono mai del tutto chiare e spesso bisogna essere capaci nel filtrare le suggestioni per arrivare alla risoluzione del mistero.

Ogni giocatore, dovrà rivelare il proprio sospettato ed insieme agli altri giungere ad un verdetto finale.

Il fantastico gioco di deduzioni, intuizioni e scaltrezza rendono questo gioco uno dei migliori giochi da tavolo horror sul mercato a mio parere, specialmente per tutti coloro che amano spremersi le meningi per vincere una partita.

Chi vestirà i panni del fantasma e chi dei sensitivi?

Pandemic Legacy

migliori giochi horror da tavolo

Pandemic è tra i giochi da tavolo horror (ma anche non horror) più conosciuto negli ultimi anni, dove insieme ad un team di esperti dovrai debellare quattro epidemie mortali.

Che possa essere ritenuto un horror o meno dipende dalla persona, ma personalmente trovo la diffusione di virus letali alla base di molti concetti dell’orrore, il più palese: Resident Evil.

Qui ti sto però presentando Pandemic Legacy, il quale riesce ad andare più in la rispetto al tradizionale Pandemic. Legacy introduce conseguenze e cambiamenti a lungo termine in base alle scelte fatte dai giocatori, rendendo più gravose le scelte fatte e costringendo tutti i giocatori a ponderare bene le proprie azioni.

Esistono comunque espansioni e spin-off interessantissimi di Pandemic di cui consiglio assolutamente la visione direttamente su Amazon.

Tradimento nella Casa sulla Collina

giochi di società horror

Questo board game horror non è il solito gioco in scatola che ti aspetti. Non c’è nessun tabellone raffigurante la casa abbandonata, ma bensì dei tiles, delle tessere componibili che vanno inserite man mano che i giocatori esplorano nuove aree.

L’ambientazione è quella tipica dei migliori giochi da tavolo horror: una magione spettrale, colma di misteri e pericoli. Un gruppo di sfortunati avventori se la dovrà cavare con intelligenza ed intuizione.
Lo scopo dei giocatori è quello di esplorare la villa colma di oggetti arcani, strani eventi sovrannaturali e molto altro.

Si tratta di un gioco da tavolo collaborativo MA con un plot twist finale.

Più si esplora, più le possibilità di scatenare eventi funesti ed orrende creature si fanno concrete. Avremo a che fare con mostri tradizionali, come lupi mannari, a creature più bizzarre.
Ci sarà però, tra i giocatori un traditore, che rimescolerà ancor di più le carte in gioco.

Il traditore dovrà infatti guidare il gruppo alla disfatta, per sbarazzarsene e.. nutrirsene!

La randomizzazione di questo grandissimo gioco dell’orrore fa sì che la sua longevità sia incredibilmente lunga ed il divertimento continui anche dopo moltissime partite.

Le ottime espansioni non fanno altro che migliorare questo incredibile gioco horror, che consiglio vivamente a tutti.

Il gioco è disponibile solo in lingua inglese ma giocabilissimo da tutti.

Le Case della Follia Seconda Edizione

giochi da tavolo horror 2018

Non poteva mancare la seconda edizione de Le case della follia tra i migliori giochi da tavolo horror.

Personalmente amo tantissimo questo gioco, per il mood, la grandissima qualità delle numerosissime miniature, l’originalità del “narratore App” e tanto, tanto altro.

Semplicemente il top tier tra i migliori giochi da tavolo horror.

Esistono moltissime recensioni dettagliate e tutorial per questo gioco da tavolo horror, quindi non vi resta che dargli un’occhiata su youtube.

La Furia di Dracula

giochi da tavola horror 2018

Basato sulla famosa creazione di Bram Stoker, La Furia di Dracula merita un posto tra i migliori giochi da tavolo horror da giocare quest’anno.

Trattasi di gioco horror asimmetrico dove un giocatore dovrà interpretare il pericolosissimo succhia sangue vampiro combattendo contro gli altri giocatori presenti.

Gli altri giocatori cercheranno Dracula in lungo e in largo, attraverso l’Europa, unicamente nelle ore diurne.

Il vampire invece, come ben sappiamo è il Re dell’oscurità e si muoverà di notte, uscendo fuori dal suo nascondiglio alla caccia di sangue fresco.

In questa terza edizione il gioco risulta molto equilibrato, nonostante Dracula sia molto forte, cosa compensata dal numero dei cacciatori che gli andranno contro. Questo gioco da tavolo horror asimmetrico è davvero un gran bel gioco, da provare magari nella notte di Halloween con i propri amici.

Consigliato l’acquisto, anche perché a quanto pare non verrà più prodotto in futuro, perlomeno in lingua originale.

Zombicide Black Plague

zombicide gioco horror da tavola

Nella lista dei Migliori Giochi da Tavolo Horror non poteva mancare Zombicide.

Un bellissimo gioco da tavolo con zombie, ricco di materiali e divertimento. I giocatori si trovano a rivestire il ruolo dei sopravvissuti, vi ricorda qualcosa?

Gli zombie si muovono sul tabellone automaticamente, grazie a delle carte azione presenti nel deck apposito. Il gioco base ha un totale di 10 scenario differenti, con molte mappe disponibili. Le miniature all’interno della scatola sono generosissime in numero e qualità. I tiles mappe, gli equipaggiamenti e le armi sono tantissime, così tanti che difficilmente una partita sarà mai come l’altra.

D’altronde non è un caso che Zombicide sia tra i tre giochi in scatola horror più venduti del 2017.

One Night Ultimate Werewolf

giochi da tavolo horror 2018

Piccola scatola, grande gioco. Semplice, veloce e brutale One Night Ultimate Werewolf è il perfetto gioco da tavola per halloween o gioco da tavolo per party. La sua semplicità permette di far giocare fino ad un massimo di 10 giocatori insieme, ognuno con dei ruoli assegnati segreti. Chiaramente tra i giocatori sarà presente il licantropo, ma anche personaggi con capacità speciali.

Lo scopo è di scoprire chi sia il Lycan all’interno del gruppo, ma senza dover eliminare pian piano i giocatori dal gioco, come altri giochi da tavola horror o con lupi mannari, fanno.

Questo permetterà di rendere sempre partecipi tutti i giocatori e non escludere mai nessuno.

E per ora questa è la lista che ci sentiamo di consigliare a tutti gli appassionati di giochi da tavolo horror, per passare splendide serate in compagnia e non davanti ad uno schermo! Una volta tanto..

, , ,

Informazioni su Redazione

Vedi tutti gli articoli di Redazione →

Rispondi