I migliori giochi da tavolo per bambini.. Per un bambino di oggi lo Smartphone è la prima fonte di divertimento. Ma c’è altro?
Da appassionati di giochi da tavolo ci piacerebbe pensare non fosse così!
I giochi da tavolo esistono ancora ed anzi, stanno rivivendo un’epoca di rivalsa, grazie anche all’integrazione della tecnologia odierna.
Ma per quanto riguarda i giochi da tavolo per bambini, cosa offre il mercato oggi? quali sono i migliori giochi in scatola per bambini?
Per scegliere tra i migliori giochi da tavolo per bambini consulta questa lista:
- Controllate sempre la lingua del gioco! I giochi riportati qui sono tutte edizioni italiane, ma sono disponibili anche versioni in inglese o in tedesco: controllate perciò prima se l’edizione che state comprando è quella in Italiano. Certo, apprendere l’inglese giocando sarebbe il massimo, ma dipende dalla complessità del gioco. Una lingua straniera appesentirebbe il gioco e farebbe perdere interessa al bambino.
- Vogliamo un gioco di strategia, di carte, o di ruolo? Un gioco da tavolo per bambini non è esattamente come quelli che avevamo una volta, basati su meccanismi e regole semplici! Al giorno d’oggi sono disponibili diverse categorie, come per i giochi da tavolo per gli adulti. Ovviamente certi giochi richiedono un po’ di pazienza per giocarci, mentre altri incoraggiano partite più rapide.
- Tenete sempre conto della quantità di giocatori richiesta. Molti giochi partono da un minimo di 2 giocatori, ma ci sono anche giochi da tavolo che richiedono almeno 4 o 6 giocatori. Certo, con un po’ di creatività si po’ arrangiare qualche regola personalizzata, ma è sempre più adatto seguire le regole create apposta per il gioco!
Ed ora vediamo quali sono, secondo noi, i migliori giochi da tavolo per bambini
Dixit
Un gioco dove la fantasia regna sul serio!
In Dixit una storia deve correre sui giusti binari…ed anche aggiungere qualche elemento di fantasia del giocatore. Varie carte vengono distribuite e presentate durante il gioco, ognuna con un immagine precisa. Bisogna perciò inventare e dirigere una storia, seguendola correttamente, ma sempre inserendo qualche elemento inventato sul momento e scegliere la carta che più rappresenta per noi la storia.
Un gioco rapido, divertente, e soprattutto espandibile: sono infatti disponibili diversi mazzi d’espansione al costo di 20 euro. Il gioco principale costa 25 euro ed è completamente in italiano!
Tipologia – Carte
Spot It
Anche se è in inglese, il gioco non richiede attualmente una grande comprensione di questa lingua. C’è infatti una singola regola sostanziale: in Spot It, vengono consegnate varie carte tonde.
Il primo giocatore che riesce a connettere due fattori che sono comuni fra due carte (hanno entrambi una figura d’una forma rettangolare, ad esempio) vince.
Sembra molto semplice, ma in realtà può diventare impegnativo (ma non tanto da scocciare un bambino!).
Spot it costa solo 20 euro.
Ci sono anche dei set Spot It con vari temi, ma non sono esattamente facili da trovare. Il loro costo può partire dai 16 fino a finire ai tipici 20 euro.
Tipologia – Carte
Splendor
E per finire, ecco un gioco che incoraggia un buon apporto di strategia, e merita quindi un posto tra i migliori giochi da tavolo per bambini.
In Splendor vestite i panni d’un mercante.
L’obiettivo è diventare il primo mercante di gemme più conosciuto e famoso della zona. Per farlo dovete giustamente riuscire a completare vari scambi e ottenere delle carte per sviluppare ancora di più le vostre risorse, così da ottenere altra merce da vendere e scambiare.
Non troppo complicato, ma nemmeno così semplice da apparire troppo semplice per i ragazzi che vogliono un gioco che fa ragionare un po’ di più. Costa 30 euro ed è completamente in italiano.
Tipologia – Strategia
Certo, scegliere tra migliaia di giochi da tavolo non è mai semplice ma questa è la selezione che abbiamo fatto per voi tra i migliori giochi da tavolo per bambini di questo mese.
Attenzione! questi giochi da tavolo per bambini sono sì per bambini, ma giocabilissimi anche da noi adulti!
Di sicuro ne esistono molti altri di giochi da tavolo per bambini e ve ne presenteremo ulteriori nelle prossime pubblicazioni!