Se sei stufo di regalare i soliti cioccolatini, e vuoi fare, e farti, un regalo originale per san valentino, allora un gioco da tavolo potrebbe essere la risposta perfetta!
Un gioco da tavolo per San Valentino?
Certo, perché esistono giochi da tavolo per due da fare in coppia perfetti sia per lei che per lui. Proprio per questo ti presento i nostri migliori giochi per due del 2020!
Migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino per Lei
Takenoko
Abbiamo, in un altro articolo, già presentato questo bel gioco che ha per protagonista un simpaticissimo panda: Takenoko. In ogni partita i giocatori dovranno posizionare delle tessere esagonali che comporranno il campo e muovere su di esse un esperto giardiniere (che coltiverà rigogliose piante di bambù) e un affamatissimo panda (che non vede l’ora di divorare il lavoro del giardiniere). Ognuno pescherà obiettivi che gli permetteranno di fare punti in base a come sono posizionate le tessere; a come cresce il bambù; a quanto è piena la pancia del nostro simpatico amico. Il gioco, oltre ad essere bello esteticamente, è anche intuitivo e divertente. Di certo, quello che lo rende uno dei migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino è l’atmosfera dolce che solo i panda sanno creare!
Se un solo orsacchiotto non vi bastasse, o voleste essere davvero “pucciosi”potrete aggiungere l’espansione Chibis. In questa scatola troverete alcune tessere aggiuntive ma sopratutto due personaggi nuovi: Miss Panda e i suoi cuccioli. Il loro scopo è aiutarvi a fare ancora più punti, ottenere più risorse, e farvi venire voglia di coccolarli! Il gioco è per un numero di giocatori che va da 2 a 4.
Il piccolo principe: costruiscimi un pianeta
Volete fare colpo con un gioco semplice che pesca la sua ambientazione da un grande classico? E allora mano alla cloche, salite sul vostro aereo, e andiamo a scoprire Il Piccolo Principe, Costruiscimi un pianeta.
In questo gioco di piazzamento tessere, che entra di prepotenza tra i migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino, i giocatori dovranno costruire il pianeta migliore da far visitare al Piccolo Principe. Per farlo, faranno ogni turno un “draft” per scegliere quale carta piazzare, sapendo che tutti lavoreranno sulla stessa parte del pianeta (Centro, bordi o costellazioni). Scegliere le caratteristiche del proprio pianeta e riuscire ad adattarsi rispetto alle giocate degli altri è lo spirito di questo gioco, molto veloce e divertente. Interessante anche la variante per due giocatori in cui, a turno, un giocatore guarda tre carte e le mette sul mercato due scoperte e una coperta. Giocare d’astuzia (e sui nervi dell’avversario) rende questa modalità altamente intrigante e per niente riduttiva rispetto all’esperienza con 3, 4 o 5 giocatori.
Cottage Garden
Ultimo consiglio per lei, arriva da uno dei geni incontrastati dei giochi da tavola: Uwe Rosenberg e il titolo è Cottage Garden. Questo gioco, che per certi aspetti richiama il Tetris, vi farà indossare la salopette del giardiniere per sistemare un appezzamento di terra un po’ mal ridotto. Il vostro compito sarà riuscire a ricoprirlo di bellissimi fiori, aiutandovi con qualche vaso e con qualche gattino per completare la vostra aiuola. Quando avrete finito potrete cominciare un nuovo progetto, cercando di sfruttare al meglio ciò che avete e incastrando ogni vaso, siepe, rosa e gattino senza lasciare nemmeno un buco! Anche questo gioco è molto piacevole in 2 giocatori, ma possono aggiungersi altri amici fino a raggiungere il numero di 4 partecipanti.
Migliori giochi da tavolo da regalare a San Valentino per Lui
Star Realms
A chi non piace combattere nello spazio? Il primo gioco da tavolo per lui consigliato è Star Realms. In questo gioco di battaglie stellari, i due sfidanti cercheranno di abbattere il proprio avversario componendo la propria flotta con la tecnica del Deck Building. In poche parole, ogni giocatore parte con una dotazione di base di dieci carte uguali, con le quali potrà comprare carte da aggiungere al proprio mazzo scegliendole da un mercato comune. Il gioco è immediato, di facile comprensione, molto strategico e profondo nelle scelte della flotta. Inoltre, non avrete mai due partite uguali, dato che la vostra strategia deve essere impostata secondo le possibilità del mercato (estratto a caso dal mazzo di volta in volta). Ogni mazzo supporta 2 giocatori. Ciò significa che potrete giocare fino a 4 giocatori aggiungendo un altro set base (ma vi sconsiglio vivamente di farlo…).
The Game: Extreme
Volete un gioco senza fronzoli, in cui poter collaborare, che si giochi bene in due ma anche in più giocatori? Allora il titolo che cercate è The Game Extreme, un gioco da 2 a 5 giocatori (anche se, personalmente, l’ho giocato fino a 7 persone). La scatola del gioco contiene 98 carte numerate da 2 a 99, due carte 1 e due carte 100. Lo scopo dei giocatori sarà riuscire a terminare il mazzo con le 98 carte scartandole sui due mazzi che partono da 1 e i due che partono da 100. Regole? Pochissime! Potete piazzare solo carte nell’ordine giusto: a salire (se scartate sull’uno) a scendere (se scartate sul cento).
Potete inoltre invertire questa regola se avete una decina perfetta: ad esempio, sul mazzo che parte da 1 è posizionato un 63, voi potreste mettere solo carte superiori ad esso ma avete in mano il 53. Potrete calarlo per abbassare il limite di quel mazzo.
Il gioco (per antonomasia dato il titolo) sembra facile ma non lo è affatto. Saprà appassionarvi e (spesso) farvi arrabbiare e farvi ricominciare immediatamente una nuova partita. The Game ha anche una modalità “Extreme”, già contenuta nella scatola: alcune carte avranno regole ben precise, molte delle quali vi faranno maledire di averle pescate. Il pro di questo gioco? Se lo batterete, potrete dire di essere davvero una coppia di ferro!
Speciali per la Coppia
Ecco allora quali sono i migliori giochi da tavola da regalare a San Valentino, ideali per la vita di coppia.
La casa dei sogni
«Amore, nella nostra casa vorrei una bella cucina, un open space e magari due bagni». «Ma non è possibile! Dobbiamo mettere almeno tre camere, rinunceremo all’open space!». Volete dare un taglio ludico a queste discussioni? Mettetevi in gioco nel creare la migliore Casa dei sogni possibile. Seguite il cuore e l’istinto per riuscire a prendere i progetti delle migliori stanze e costruiteli nel vostro edificio, cercando di approfittare dei bonus di costruzione (stanze grandi, spazi ben divisi, presenza dei servizi essenziali e via così). Questo gioco di carte vi aiuterà non solo a riappacificare le vostre discussioni, ma magari vi aiuterà anche a vedere la vostra casa dei sogni come non l’avete mai immaginata!
La ricerca della felicità.
Ultimo gioco in gara è La ricerca della felicità. In questa simulazione di un’intera vita, i giocatori dovranno fare scelte quali cosa studiare, che lavoro cercare, dove vivere, quale hobby coltivare. Come nella vita vera, queste scelte portano (o succhiano) denaro ma, sopratutto, ci stressano! Come posso arrivare alla vecchiaia sano, felice e sereno senza morire di infarto? Quali strade deve intraprendere la nostra coppia per vivere felice e contenta? Mettiamo alla prova i nostri progetti con La ricerca della felicità!
Con questo ti auguriamo un felice San Valentino pieno di giochi ed amore!