Wifi Mesh, cosa sono e perché convengono

Migliorate la vostra connessione con la rete Wifi Mesh.

Casa vostra ha le mura in tufo? E’ alta quattro piani e il Router è al piano terra? Purtroppo capita che il segnale Wifi non sia esattamente potente come sembra, per questo alcuni consigliano un sistema Mesh.

Ma cosa sono i sistemi Wifi Mesh?

Pensatela così: quando dovete aumentare l’efficienza della vostra rete Wifi, cosa comprate? Un ripetitore di segnale Wireless, naturalmente. Eccetto che quando dobbiamo avere a che fare con questi sistemi, dobbiamo andare incontro ad una velocità di rete minore o un setup complicato e difficile. I sistemi Mesh sono in più versi differenti: non hanno bisogno d’essere impostati in maniera complicata (basta usare l’App integrata) e vengono messi in gruppi di due o tre, facendo in modo di ricoprire tutta casa del segnale Wifi.

In un certo senso, sono dei piccoli Router che usano il segnale Wifi come sorgente di rete – non qualcosa da condividere. Di piccole dimensioni e con grandi promesse, l’unico problema finora riscontrato è il costo piuttosto smodato (oltre 400 euro). Del resto, è la soluzione definitiva per rimediare ai segnali troppo poveri di rete all’interno di casa nostra. Possono nel caso anche essere connessi tramite un cavo Ethernet.

wifi mesh

Essendo però un sistema completamente nuovo, nulla toglie che i sistemi Wifi Mesh possano creare un po’ di confusione. Non sono equipaggiati così tanto quanto dei Router professionali, e i filtri per bloccare alcuni contenuti possono essere piuttosto poveri. Proprio perché sono una rete nuova ed aggiunta, può risultare più d’un Router disponibile nella vostra abitazione: cosa che alcuni dispositivi possono prendere in confusione se hanno memorizzato l’accesso ad entrambe le reti e non sanno distinguere bene qual è più adatta dell’altra.

Quindi in breve:

i sistemi Wifi Mesh possono essere convenienti se abbiamo una grande abitazione e bisogno d’un sistema facile da impostare. Se abbiamo però le giuste abilità, possiamo risparmiare e prenderci un ripetitore d’alta qualità. Difficile da impostare, ma che può comunque fornirci alte prestazioni.

, ,

Informazioni su Daniele

Vedi tutti gli articoli di Daniele →

Rispondi