Termostato wi-fi: come funziona

La tecnologia va velocissima, e ci permette una vita comoda e improntata alla gestione dei consumi e del risparmio. In tal senso, un esempio calzante è l’avvento del termostato wi-fi, uno strumento utilissimo per ottimizzare l’uso della caldaia e del riscaldamento domestico da remoto.

Rispetto al dispositivo tradizionale offre una serie di opportunità e di vantaggi che ne giustificano ampiamente l’utilizzo e la spesa, piuttosto contenuta, per impiantarlo. In questo articolo, andremo a descrivere tutto ciò che devi sapere sul termostato wi-fi, in modo da risolvere ogni dubbio a riguardo.

Qual è il funzionamento di un termostato wi-fi

Il termostato wi-fi va collegato alla caldaia ed all’impianto di riscaldamento. Naturalmente i modelli attualmente in commercio sono compatibili con le caldaie di ultima generazione: per chi ha un minimo di dimestichezza è possibile effettuare il collegamento in piena autonomia, seguendo le istruzioni presenti sulla confezione, oppure visionando alcuni video presenti in rete che descrivono accuratamente le varie fasi del montaggio.

Ovviamente, nel caso in cui non si riuscisse ad effettuare questa operazione, il consiglio è quello di affidarsi a dei tecnici d’esperienza, come quelli del pronto intervento idraulico attivo a Roma, in modo da eseguire l’installazione in maniera sicura e veloce.

Il termostato wi-fi interagisce con la caldaia e con la rete domestica, esso consente la gestione delle sue funzioni attraverso l’installazione di apposite applicazioni su dispositivi informatici come gli smartphone, i tablet o le smart tv, ma anche su supporti differenti, come gli assistenti vocali.

I macchinari di ultima generazione, di solito dispongono di una funzione Boost: questa consente di impostare il riscaldamento rapido, sfruttando un intervallo di 30, 60 o 90 minuti, nel caso in cui ci trovassimo in condizioni di freddo imprevisto oppure avessimo necessità di rientrare in casa anzitempo, selezionando semplicemente l’operazione che si vuole effettuare dallo smartphone.

Per installare un termostato wi-fi è necessario disporre di una connessione internet e di un apposito router wi-fi, a cui collegare il dispositivo, e verificare la compatibilità con la propria caldaia.
Gli attuali modelli di termostato wi-fi sono installabili in qualsiasi punto della casa e sono esteticamente molto gradevoli, dal design pulito, minimalista e ben integrabili con lo stile di qualsiasi abitazione.

Perchè scegliere un termostato wi-fi?

Grazie all’installazione di questo dispositivo, si può personalizzare nei dettagli l’utilizzo del proprio impianto di riscaldamento, differenziando, ad esempio, le temperature desiderate nei vari ambienti della casa, anche nei vari momenti della giornata, mediante l’installazione delle apposite valvole termostatiche da collegare ai radiatori presenti nelle singole stanze.

Negli ambienti in cui non si è soliti soggiornare per diverse ore, è possibile modificare la temperatura per evitare consumi elevati, agendo direttamente sul display del dispositivo oppure comodamente dallo smartphone, in qualunque luogo ci si trovi.

Attraverso la app si possono impostare le regolazioni, ad orari prestabiliti, delle temperature giornaliere desiderate in tutta la casa, arrivando a stabilire un intero ciclo settimanale, in base a quelle che sono le abitudini o le esigenze lavorative della famiglia, per assicurarsi il tepore ed il comfort necessari, senza dover ricorrere a continue regolazioni o modifiche.

Allo stesso modo, se il nostro lavoro è flessibile e non consente la pianificazione degli orari, si può predisporre l’accensione della caldaia da remoto in qualunque momento, per trovare gli ambienti riscaldati al nostro rientro.

Attraverso la funzione di geo-localizzazione avremo un alleato in più contro la cattiva memoria: in caso di dimenticanza o di errata programmazione del riscaldamento, in nostra assenza, il termostato wi-fi rileva il dato ed invia un messaggio al dispositivo che utilizziamo per i comandi, chiedendoci se desideriamo disattivare l’impianto, ciò ci solleva dal timore di uscire dimenticando il riscaldamento acceso.

Informazioni su Redazione

Vedi tutti gli articoli di Redazione →

Rispondi