Miglior Portatile Economico 2017 | Notebook economici

Miglior portatile economico a meno di 500 euro.

E’ sorta la necessità di comprare un nuovo portatile, ma non potete spendere più di 500 euro? Niente paura, abbiamo qui a disposizione una lista dei migliori portatili che potete comprare al di sotto di questa cifra, in particolare un modello è anche discretamente adatto al Gaming. Ecco a voi il miglior portatile economico di quest’anno.

Nota: tutti i prezzi qui descritti fanno riferimento ad Amazon.it – questi possono cambiare in base alle offerte individuali d’ogni venditore. Inoltre, i portatili qui presentati non sono Netbook o Chromebook.

Come mai? Per quanto i Netbook possano costare di meno, presentano una composizione drasticamente differente (processori Atom, ad esempio) e con l’ultimo aggiornamento di Windows 10, i processori Cherry Trail principalmente dedicati a quest’ultimi non sono più supportati.

Va infine detto che i Chromebook presentano prezzi molto contenuti, ma non possono montare (almeno non facilmente) Windows. Un sistema operativo Chrome OS è molto più limitato di Windows, anche se si possono trovare le dovute soluzioni attorno al problema.

Vediamo ora qual è il miglior portatile economico 2017. Il non-plus-ultra lo trovate in fondo.

Dell Vostro 15

miglior portatile economico 2017

Un modello derivante dall’Inspiron 15 3000, il Vostro 15 si presenta come un portatile particolare: ha un processore Intel della serie U da 1.9Ghz, il che garantisce un basso consumo elettrico e quindi una durata della batteria superiore. 4GB di RAM e 500Gb di HDD garantiscono il minimo indispensabile per l’uso quotidiano di questo Notebook. Porta già preinstallato Windows 10, con tutti gli accessori classici della regola (Bluetooth, Wifi, Microfono integrato, lettore CD/DVD)…ovviamente va specificato che la scheda video è integrata (Intel HD) ma per il suo costo di 333 euro è più che giustificato. Il resto del portatile, chassis compreso, è di buona qualità.

Resoconto:

Costo – 333 euro

Processore – Intel 3825U 1,9Ghz

RAM – 4GB DDR3

HDD – 500GB a 5400RPM

Scheda video – Intel HD

Acquistalo su Amazon 

HP G5 255

miglior portatile economico

Volendo scendere ancora di più, possiamo affrontare un portatile con una marca più conosciuta come HP. Certamente, il suo prezzo da 225 euro rende chiara la mancanza d’un sistema operativo, cosa al quale dobbiamo basarci noi. La sua composizione è anche piuttosto economica: processore AMD APU E2 a 1,8Ghz con scheda video integrata Radeon R2. Ha una quantità di memoria RAM pari a 4Gb e un HDD da 500GB. Tutti gli accessori classici sono inclusi, ma il resto della qualità di costruzione è piuttosto povera. Il G5 255 è più leggero del Dell Vostro, ma anche meno resistente e da una sensazione più sottile del solito. Qualcosa che, insomma, non da dei buoni segnali sulla longevità o la resistenza ai danni di questo Notebook.

Resoconto:

Costo – 225 euro

Processore – AMD APU E2-7110 1,8Ghz

RAM – 4GB DDR3

HDD – 500GB a 5400RPM

Scheda video – Radeon R2

Acquistalo su Amazon

Asus X556UA

miglior portatile economico

Puntando invece più in alto, al costo di 442 euro possiamo trovare qualcosa che ha qualche reale vantaggio da offrire. Prima di tutto, il processore montato in questo portatile è un Intel Core i5 da 2,5Ghz della serie U. E’ perciò molto più potente dei modelli finora presentati, e non consuma molta energia. La quantità di RAM e HDD è praticamente la stessa, 4GB e 500GB. Questo portatile ha inoltre Windows 10 già installato. Tutti gli accessori di buona regola sono presenti, compresa la tipica scheda video integrata Intel HD. L’Asus è ben conosciuta per offrire dei portatili con un buon design, quindi il modello X55 si presenta come un prodotto sottile e ben equipaggiato, con un buon grado di resistenza.

Resoconto:

Costo – 442 euro

Processore – Intel Core i5 7200U 2,5Ghz

RAM – 4GB DDR3

HDD – 500GB a 5400 RPM

Scheda video – Intel HD

Acquistalo su Amazon

Asus Vivobook X556UR

miglior portatile economico

La variante del precedente modello va assolutamente presentata come si deve. Si tratta infatti d’un portatile che di regola si può trovare intorno ai 450-460 euro, ma al momento lo si può acquistare anche al prezzo di 442 euro – come il compare più arretrato. Questo portatile presenta una composizione di tutto rispetto per il suo costo: il processore è uguale al modello precedente, così come la quantità di RAM (4GB) e quella dell’HDD (500GB). Quel che però sorprende è la scheda video: una Geforce GT930MX.

Certo, il numero non significa che è la scheda video migliore sul mercato (è attualmente una ridotta della già più piccola versione per portatili) ma è comunque molto più potente e permette una discreta esperienza di gioco e una perfetta qualità di navigazione con quante più pagine vogliamo aprire. In questo momento, il Vivobook X556 è il miglior portatile economico che possiamo permetterci, di cui il costo è al di sotto dei 500 euro. Se state cercando un notebook in questo momento, non fatevelo scappare.

Resoconto:

Costo – 442 euro (460 normalmente)

Processore – Intel Core i5 7200U 2,5Ghz

RAM – 4GB DDR3

HDD – 500GB a 5400RPM

Scheda video – Geforce GT930MX con 2Gb DDR3 dedicate

Acquistalo su Amazon 

Se hai invece un budget superiore da investire su un ottimo portatile ti consiglio la lettura di questo articolo: quale portatile comprare 2017

, , ,

Informazioni su Daniele

Vedi tutti gli articoli di Daniele →

Rispondi